Modalità pagamento e costituzione in mora

Modalità pagamento e costituzione in mora

COME PAGARE LA BOLLETTA

Sono a disposizione del Cliente le seguenti modalità di pagamento:

  • BOLLETTINO MAV - pagabile nei seguenti modi:

gratuitamente presso ogni sportello bancario;

presso tutti gli uffici postali. Il servizio è a pagamento alle tariffe in vigore di Poste Italiane;

  • BONIFICO -  presso qualunque banca o ufficio postale utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

BANCO BPM Società per Azioni C/C 000000021613

intestato a Energica S.r.l.

CIN: W ABI: 05034 CAB: 22600

IBAN: IT 45W 05034 22600 000000021613

  • SEPA DIRECT DEBIT - sistema automatico di addebito delle fatture sul c/c bancario/postale; per attivare il servizio può rivolgersi agli sportelli di Energica S.r.l. oppure visitare il sito www.energicalucegas.it dove sono disponibili nella sezione modulistica i mandati di revoca e di inserimento delle coordinate di addebito diretto.

Si informa che eventuali commissioni addebitate dall’Istituto di credito per il servizio, non sono a vantaggio di Energica S.r.l. ma dipendono da quanto contrattualmente pattuito dal cliente con la propria Banca.

 

COME COMUNICARE UN PAGAMENTO

Eventuali pagamenti potranno essere comunicati al seguente indirizzo di posta elettronica: pagamenti@energicalucegas.it

 

MANCATO PAGAMENTO E APPLICAZIONE INTERESSI DI MORA

In caso di ritardato pagamento Energica S.r.l. addebiterà gli interessi di mora calcolati su base annua e pari al tasso ufficiale di riferimento di 3,5 punti percentuali. Nel caso in cui nell’ultimo biennio i pagamenti  risultino regolari saranno applicati per i primi 10 giorni (dieci) di ritardo interessi di mora in base al tasso legale.

In caso di mancato pagamento anche parziale, della bolletta, dal giorno successivo alla scadenza Energica S.r.l. darà corso alle azioni volte al recupero del credito, compresa la sospensione della fornitura ai sensi della Legge n.160 del 27/12/2019 e dell’Allegato A alla Delibera ARERA 258/2015/R/com e s.m.i “TIMOE” (Testo Integrato Morosità Elettriche).

Prima di dar corso alla sospensione della fornitura Energica S.r.l. invierà una costituzione in mora a mezzo lettera raccomandata AR o PEC, in cui sarà riportato il termine entro il quale occorrerà effettuare il pagamento e la modalità di comunicazione dello stesso. Trascorso il termine indicato sulla comunicazione di costituzione in mora senza che Energica S.r.l. abbia ricevuto la somma dovuta, verrà richiesta al Distributore Locale la sospensione della fornitura. Nel caso in cui le condizioni tecniche del contatore lo consentano, prima della sospensione della fornitura verrà effettuata la riduzione dell’85% della potenza disponibile del contatore. Decorsi 15 giorni dalla riduzione di potenza, qualora il pagamento non sia stato effettuato, la fornitura sarà sospesa.

Energica S.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali oneri per spese generali di gestione della pratica di sollecito fino ad un massimo di €15,00 per ogni sollecito, oltre alle spese postali correlate.

Energica S.r.l. addebiterà per ogni pratica di riduzione potenza/sospensione fornitura un corrispettivo di € 25,00 oltre ai corrispettivi previsti dal Distributore Locale. In caso di richiesta di riattivazione il corrispettivo dovuto è pari a € 25,00 oltre ai corrispettivi previsti dal Distributore Locale.

In caso di risoluzione del contratto di fornitura in essere (o di recesso dello stesso) Energica S.r.l. ai sensi della Delibera ARERA 593/2017/R/com e s.m.i. “TISIND” (Testo Integrato Sistema Indennitario a carico del cliente finale moroso) potrà richiedere formale indennizzo, commisurato agli importi delle fatture non pagate, che verrà addebitato sulla prima fattura utile emessa dal nuovo fornitore.