Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in breve GDPR) e del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.

Energica S.r.l. (in seguito “Energica”),in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (in seguito, “Titolare”),ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. (di seguito “Codice”) e degli artt. 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “GDPR”) informa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, che tratta i dati personali riferiti ai potenziali clienti (in seguito “interessati”) mediante l'iscrizione alla mailing list, secondo le modalità di cui alla presente informativa.

Energica ha nominato, in conformità a quanto disposto dal GDPR, il Responsabile della Protezione dei Dati (di seguito DPO).

1. Oggetto del trattamento

Con l'iscrizione alla mailing list i dati degli interessati saranno automaticamente inseriti in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relativi al Titolare del Trattamento.

Il Titolare tratta i seguenti dati personali relativi agli interessati, raccolti in modo autonomo o tramite terze parti: dati anagrafici e informazioni di contatto (telefono, e-mail, etc.) forniti liberamente dagli interessati; cookies e dati di utilizzo raccolti automaticamente dall’applicazione che gestisce la mailing list (in seguito “applicazione”); per dati di utilizzo si intendono le informazioni raccolte automaticamente attraverso l’applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa applicazione),tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’interessato che si connette con l’applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier),l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, etc.),il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad es. il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’interessato.

Relativamente alle comunicazioni inviate via email dal titolare agli interessati, possono essere utilizzati dei sistemi di tracciamento statistico che consentono di rilevare l'apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link (collegamenti ipertestuali contenuti nell'email),identificandone in particolare quantità e data secondo le specifiche tecniche desumibili da quanto riportato nell’Informativa Privacy della Piattaforma MailUp®.

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, l’applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP utente.

L’eventuale utilizzo di cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte dell’applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dall’applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall'interessato; per maggiori dettagli gli interessati possono consultare la cookie policy.

Gli interessati si assumono la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante l’applicazione e garantiscono di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato per contattare gli interessati, effettuare attività di marketing, formulare proposte commerciali, elaborare statistiche sui dati raccolti finalizzate a proposte commerciali.

I dati richiesti dall’applicazione considerati obbligatori sono i dati anagrafici (nome e cognome) e le informazioni di contatto (telefono ed indirizzo e-mail); se l’interessato rifiuta di comunicarli o non presta il consenso al trattamento per le finalità sopra riportate, non potranno essere forniti i servizi proposti. Nei casi in cui l’applicazione indichi alcuni dati come facoltativi, gli interessati sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità dei servizi o sulla operatività degli stessi.

Gli interessati che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, possono contattare il Titolare.

Gli interessati possono in qualsiasi momento revocare il consenso al trattamento e/o l’iscrizione ai servizi proposti seguendo le istruzioni riportate sulle comunicazioni inviate via email.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

I dati personali sono trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, al fine di ridurre al minimo la soglia di rischio di accessi abusivi, furti o manomissioni dei dati stessi, a tutela e garanzia della riservatezza dei dati forniti, in conformità a quanto previsto dal GDPR.

I dati personali possono essere raccolti utilizzando i seguenti servizi:

Facebook Remarketing (Facebook, Inc.): è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività dell’applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Ireland Limited ): è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”),che permette al titolare del trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e tenere traccia del comportamento dell’interessato; Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo dell’applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

Google Tag Manager: è un servizio di gestione dei tag fornito da Google Ireland Limited.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield.

4. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali forniti liberamente dagli interessati saranno conservati per tutta la durata dell’iscrizione alla mailing list, salvo ulteriori obblighi di conservazione previsti dalle normative vigenti; i dati relativi a cookies e dati di utilizzo raccolti automaticamente dall’applicazione saranno conservati per 90 giorni e cancellati automaticamente..

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati e, pertanto, verrà meno la possibilità di esercitare i diritti di accesso, rettifica e portabilità dei dati.

I dati personali potranno essere conservati per l'esercizio dei diritti del titolare in caso di contenzioso fino alla scadenza del termine di prescrizione relativo ai diritti dell’interessato per il rapporto in essere.

5. Soggetti autorizzati al trattamento

I dati personali raccolti saranno trattati, previe adeguate istruzioni operative, da dipendenti di Energica autorizzati al trattamento dal titolare oppure da soggetti esterni quali fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, etc., nominati anche, se necessario, Responsabili esterni del Trattamento dal titolare, per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopraindicate; per le finalità di cui alla presente informativa sono nominati responsabili esterni del trattamento dati la società Ceucasale srl che gestisce le campagne di marketing e la società MailUp S.p.A. che fornisce la piattaforma per l’invio di comunicazioni agli interessati.

L’elenco aggiornato dei soggetti autorizzati al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare e sarà fornito a seguito di richiesta scritta allo stesso.

6. Comunicazione dei dati

I dati personali saranno oggetto di comunicazione esclusivamente ai soggetti individuati/legittimati e solo nei casi espressamente consentiti dalle leggi vigenti secondo le modalità previste dal GDPR.

I dati personali degli interessati non saranno ceduti a terzi.

7. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server del Titolare e/o di società terze autorizzate e debitamente nominate quali Responsabili esterni del trattamento ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Attualmente i server di Energica sono situati in Italia.

Energica potrà avvalersi di supporti forniti da soggetti terzi per l’invio di comunicazioni agli interessati, come la Piattaforma MailUp®.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in altri Paesi dell’Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

8. Diritti dell’interessato

L’interessato ai sensi degli artt. 15 - 21 GDPR ha il diritto di:
1.  chiedere ed ottenere l'accesso ai propri dati;
2.  chiedere ed ottenere la rettifica e/o l’integrazione e/o l’aggiornamento dei dati;
3. chiedere l’oblio, ovvero la cancellazione dei dati e di tutte le copie esistenti;
4. chiedere la limitazione al trattamento;
5. chiedere la portabilità;
6. chiedere l’opposizione;
7. proporre reclamo al Garante della Privacy.

9. Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato in qualsiasi momento potrà esercitare i diritti di cui all’articolo precedente inviando:

una raccomandata A/R a: Energica S.r.l., via G.A. Morano n.1/C, 15033 Casale Monferrato (AL)
una e-mail all’indirizzo PEC: segreteria@energicalucegas.postecert.it.

10. Titolare del trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti recapiti:

indirizzo postale: Energica S.r.l., via G.A. Morano n.1/C, 15033 Casale Monferrato (AL);
posta elettronica certificata (PEC): segreteria@energicalucegas.postecert.it.

Il DPO può essere contattato ai seguenti recapiti:

indirizzo postale: Energica S.r.l., via G.A. Morano n.1/C, 15033 Casale Monferrato (AL);
posta elettronica certificata (PEC): dpo@energicalucegas.postecert.it.