Parametri Commerciali Distribuzione e Misura

Parametri Commerciali Distribuzione e Misura

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce livelli specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita e di distribuzione sono tenute a rispettare. L’ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale in due tipologie: 

-  Livelli Specifici di Qualità Commerciale: sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi.

-  Livelli Generali di Qualità: sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare.

Per maggiori informazioni sull’argomento e verificare le tabelle, consultare:

https://www.arera.it/allegati/docs/19/569-19rqdg.pdf 

File scaricabili


Livelli specifici di qualità commerciale del servizio di distribuzione
Livelli specifici e generali di qualità commerciale relativi al tempo di messa a disposizione di dati tecnici
Livelli generali di qualità commerciale
Cause di mancato rispetto dei livelli specifici e generali di qualità
Casi di indennizzo Automatico
Contributi per prestazioni delle imprese distributrici