Con autolettura del contatore del gas si intende l’operazione di lettura dei consumi che può essere eseguita autonomamente dal cliente, comunicando a Energica il numero indicato dal contatore.
Solo effettuando l’autolettura la bolletta riporterà in addebito i costi relativi ai consumi reali, mentre in caso di mancata comunicazione, la bolletta sarà basata su una stima che, pur tenendo conto delle abitudini di consumo passate, potrebbe non corrispondere perfettamente a quanto utilizzato e dare origine successivamente a conguagli a volte anche “salati”.
Resta inteso che, essendo la rilevazione dei consumi attività di competenza e responsabilità dell’impresa di distribuzione, quest'ultima ha l’obbligo di legge di inviare proprio personale qualificato a effettuare i tentativi di lettura dei contatori del gas, indipendentemente dall'autolettura effettuata da parte del cliente finale tramite Energica. Tuttavia imparare a utilizzare la risorsa dell’autolettura come pratica abitudinaria e costante, permette al cliente di ricevere bollette sempre precise.
Quindi, effettuare l’autolettura è sempre una buona idea.
COME COMUNICARE L’AUTOLETTURA DEL CONTATORE
Per evitare l’emissione di bollette con addebito di consumo stimato si può puoi comunicare l’autolettura del tuo contatore nelle date di apertura della finestra temporale (per prendere visione della finestra temporale clicca sull'allegato a fondo pagina) “Calendario periodicità di fatturazione” mediante una delle seguenti modalità:
- CALL CENTER NUMERO VERDE GRATUITO 800 143 330 - dopo aver composto il Numero Verde una voce guiderà e consentirà di digitare la lettura del contatore (esclusi i numeri presenti dopo la virgola); avrà immediata conferma e accettazione della lettura o eventuali altre istruzioni.
- WEB - accedendo alla tua area clienti
- SMARTPHONE - se attivato in sede contrattuale il servizio “autolettura con smartphone”, in occasione dell’apertura delle finestre temporali indicate nell’allegato “Calendario periodicità di fatturazione” si riceverà un avviso sms per l’invio del proprio dato di lettura del contatore.
Il servizio è attivabile in qualsiasi momento compilando il modulo “autolettura tramite smartphone” presente sul sito www.energicagas.it nell’area modulistica ed inviandolo ad uno dei seguenti recapiti: - backoffice.vendita@energicalucegas.postecert.it
Fax: 0142 334989
posta ordinaria: Energica S.r.l. - Via G.A. Morano - 15033 Casale Monferrato
- IN FORMA SCRITTA - inviando una comunicazione che contenga i seguenti elementi minimi rilevabili dalle bollette: codice cliente, codice contratto, data di rilevazione della lettura, lettura del contatore. In mancanza di tali elementi l’autolettura non verrà registrata. La comunicazione deve essere inoltrata ad uno dei seguenti recapiti:
- backoffice.vendita@energicalucegas.postecert.it
Fax: 0142 334989
posta ordinaria: Energica S.r.l. - Via G.A. Morano - 15033 Casale Monferrato
- CARTOLINA - compilando e restituendo la cartolina di autolettura rilasciata dalla Società di Distribuzione competente nell’ambito del giro periodico di lettura.
Eventuali autoletture rilasciate “extra finestra temporale” potranno dare origine all’emissione di bollette con addebito di consumi saldo + acconto.