COME PAGARE LA BOLLETTA
- SEPA DIRECT DEBIT - sistema automatico di addebito delle fatture sul c/c bancario/postale; per attivare il servizio può rivolgersi agli sportelli di Energica S.r.l. oppure visitare il sito www.energicalucegas.it dove sono disponibili nella sezione modulistica i mandati di revoca e di inserimento delle coordinate di addebito diretto.
Si informa che eventuali commissioni addebitate dall’Istituto di credito per il servizio, non sono a vantaggio di Energica S.r.l. ma dipendono da quanto contrattualmente pattuito dal cliente con la propria Banca.
- BOLLETTINO MAV - pagabile nei seguenti modi:
gratuitamente presso ogni sportello bancario;
presso tutti gli uffici postali. Il servizio è a pagamento alle tariffe in vigore di Poste Italiane;
- ENERGICACLICK - pagamento tramite Area Clienti sul sito www.energicalucegas.it. Utilizzare il servizio di pagamento con ENERGICACLICK è semplicissimo sono sufficienti pochi passaggi:
accedere al sito www.energicalucegas.it e registrarsi nell’Area clienti
cliccare su Pagamenti il sistema evidenzierà sull’estratto conto le bollette da pagare
selezionare la bolletta e scegliere il metodo di pagamento on line tra Carta di credito o Bonifico bancario.
Se la scelta è carta di credito eseguire questi semplici passi:
compilare i dati della carta
autorizzare il pagamento
Se la scelta è bonifico bancario eseguire questi semplici passi:
selezionare la Banca dall’elenco
fare il login all'internet banking
autorizzare il pagamento
In entrambi i casi il sistema compila in automatico l’importo e la descrizione del pagamento. Il buon esito del processo è verificabile consultando l’estratto conto. L’elenco delle carte con eseguire il pagamento è consultabile sul sito www.energicalucegas.it.
- BONIFICO - presso qualunque banca o ufficio postale utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
BANCO BPM Società per Azioni C/C 000000021613
intestato a Energica S.r.l.
CIN: W ABI: 05034 CAB: 22600
IBAN: IT 45W 05034 22600 000000021613
COME COMUNICARE UN PAGAMENTO
Eventuali pagamenti potranno essere comunicati al seguente indirizzo di posta elettronica: pagamenti@energicalucegas.it
MANCATO PAGAMENTO E APPLICAZIONE INTERESSI DI MORA
In caso di ritardato pagamento Energica S.r.l. addebiterà gli interessi di mora calcolati per i primi 10 giorni su base annua al tasso legale in vigore; dall'11° giorno dopo la scadenza, verrà applicato il t.u.r. così come definito ai sensi dell'art. 2 del decr.leg. 24/06/98 n. 213, aumentato di 3,5 punti percentuali.
In caso di mancato pagamento anche parziale, della bolletta, dal giorno successivo alla scadenza Energica S.r.l. darà corso alle azioni volte al recupero del credito, compresa la sospensione della fornitura ai sensi della Legge n.160 del 27/12/2019 e dell’Allegato A alla Delibera ARERA ARG/gas/99/2011 e s.m.i “TIMG” (Testo Integrato Morosità Gas).
Prima di dar corso alla sospensione della fornitura Energica S.r.l. invierà una costituzione in mora a mezzo lettera raccomandata AR o PEC, in cui sarà riportato il termine entro il quale occorrerà effettuare il pagamento e la modalità di comunicazione dello stesso. Trascorso il termine indicato sulla comunicazione di costituzione in mora senza che Energica S.r.l. abbia ricevuto la somma dovuta, verrà richiesta al Distributore Locale la sospensione della fornitura. Energica S.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali oneri per spese generali di gestione della pratica di sollecito, oltre alle spese postali correlate. Energica S.r.l. addebiterà per ogni pratica di sospensione fornitura i corrispettivi previsti dal Distributore Locale. In caso di risoluzione del contratto di fornitura in essere (o di recesso dello stesso) Energica S.r.l. ai sensi della Delibera ARERA 593/2017/R/com e s.m.i. “TISIND” (Testo Integrato Sistema Indennitario a carico del cliente finale moroso) potrà richiedere formale indennizzo, commisurato agli importi delle fatture non pagate, che verrà addebitato sulla prima fattura utile emessa dal nuovo fornitore.