Quante volte, quando ti viene recapitata la bolletta del gas, pensi che sarebbe opportuno conoscere qualche strategia per ridurne i costi?
La bolletta del gas rappresenta sicuramente una delle spese annuali più importanti per le famiglie italiane, ciò nonostante non tutti sanno che ci sono comportamenti virtuosi che, se rispettati, possono aiutare a contenere il costo da sostenere, magari riuscendo anche a rispettare l’ambiente. Tutti i cittadini, non solo le Aziende, sono oggi chiamati a tenere comportamenti in grado di ridurre le emissioni di gas ed in generale l’inquinamento ambientale. In questo articolo cercheremo di capire quali sono quegli stili comportamentali che, se opportunamente modificati, possono dare buoni risultati in termini di rispetto dell’ambiente.
Risparmio sulla bolletta del gas: cosa incide maggiormente sui consumi
Le famiglie italiane utilizzano il gas principalmente per tre scopi:
- Riscaldare le proprie abitazioni durante i mesi invernali
- Cucinare e riscaldare cibi
- Produrre acqua calda per uso sanitario
Se da un lato il numero di componenti di una famiglia comporta necessariamente maggiori o minori quantità di gas utilizzato nelle tre tipologie d’uso sopra elencate, a determinare un maggiore o minore impiego di gas sono soprattutto le abitudini di consumo. Ecco qui di seguito alcuni comportamenti virtuosi che sono in grado di far scendere subito il costo della bolletta del gas.
Controlla il tuo impianto, i termosifoni e la caldaia
La prima cosa da sapere è che la legge italiana prevede almeno un controllo annuale (e la relativa pulizia) della caldaia. Se tutti seguissero questa semplice norma si eviterebbero molti incidenti che, purtroppo, ogni anno affliggono il nostro Paese. Ma non serve certo la minaccia di una contravvenzione o di un pericolo, per convincerti della necessità di verificare periodicamente il tuo impianto di riscaldamento e i termosifoni, ti basti pensare che è il modo più semplice per risparmiare sulla bolletta del gas. Se l’impianto di riscaldamento o le tubature sono troppo vecchie o non sono state oggetto di una corretta manutenzione, il consumo energetico sarà sicuramente sempre più elevato nel tempo.
Cambia gli infissi
Verifica che gli infissi non presentino fessure troppo grandi o meccanismi di chiusura difettosi e se così non fosse, deciditi a cambiarli. Riscaldare una casa dove gli spifferi sono costanti è ovviamente più costoso.
Regola la temperatura della caldaia ed evita sbalzi termici
Non servono certo 25 ° costanti in casa per stare bene durante l’inverno. Inoltre cerca di mantenere costante la temperatura di casa evitando alla caldaia sforzi eccessivi per alzare i gradi in un ambiente.
Riscalda solo gli ambienti abitati
Perché spendere a beneficio di nessuno?
Valuta una caldaia a condensazione
Ne trarrai beneficio tu e l’ambiente.
Considera le valvole termostatiche
Sono dispositivi che si applicano sui termosifoni in sostituzione delle tradizionali valvole manuali e permettono di mantenere costante la temperatura di un ambiente agendo sulla regolazione della quantità di acqua calda che passa dal termosifone.