Sono molteplici e complesse le spiegazioni che stanno dietro al problema del caro bollette che, a cavallo tra il 2021 e il 2022, si è abbattuto su famiglie e imprese italiane (ma il problema è di portata mondiale) e che preoccupa per il suo persistere.
Gli esperti tendono a individuare quattro principali motivazioni:
- La domanda di energia enormemente aumentata dopo i primi due anni di emergenza sanitaria, dovuta alla ripresa delle attività produttive
- La sempre più preoccupante riduzione della disponibilità della materia energia
- L’aumento della domanda di gas da parte di un colosso come la Cina
- La particolare rigidità dell’inverno nel nord Europa
Un insieme di cause che inevitabilmente si riflettono sul quotidiano di tutti noi che ci troviamo a dover fare i conti con spese molto superiori rispetto al passato, in fatto di luce e gas.
Non stupisce affatto, quindi, che una delle domande più ricorrenti che oggi si leggono in rete o si sentono nelle abituali conversazioni tra persone sia come fare a contenere questi preoccupanti aumenti e di conseguenza risparmiare sulle bollette di luce e gas.
La prima considerazione fondamentale da cui partire per approfondire l’argomento “caro bollette” riguarda la suddivisione dei costi in bolletta.
- In primis vi è il costo del chilowattora (kWh ovvero l'unità di misura dell'energia elettrica che indica la quantità di energia assorbita in un’ora). I chilowattora vengono misurati dal contatore della luce e sono suddivisi in tre fasce orarie definite dall'Autorità: F1, F2 e F3.
- Poi troviamo gli oneri previsti dall’ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore e sui quali non c’è possibilità di azione.
Mentre sugli oneri di legge (punto 2) non ci sono praticamente margini di intervento, il costo del kWh nel mercato libero non è uguale per ogni utente ma cambia in funzione dell’offerta che si sottoscrive con il proprio gestore di luce, che stabilisce il prezzo dei kWh in modo autonomo.
E così sarà in futuro, considerato che il mercato tutelato è destinato a terminare nei prossimi mesi e tutti saremo chiamati a scegliere un fornitore del mercato libero, che rispecchi al meglio le nostre necessità di risparmio.
Quindi è su questo aspetto della bolletta, ovvero il costo della materia energia, che ci si deve concentrare per risparmiare sull’energia elettrica.
Le offerte dei gestori nel mercato libero infatti possono essere molto diverse tra loro (a prezzo fisso o variabile, per esempio) e si capisce immediatamente che maggiore è il costo del kWh concordato con il fornitore, maggiore sarà la spesa da sostenere per pagare la corrente.
Ma qual è allora il fornitore di energia elettrica ideale?
Per rispondere è sicuramente importante conoscere bene le caratteristiche dei propri consumi e la fascia oraria in cui sono concentrati.
Quindi è opportuno verificare che il gestore offra o meno alcuni servizi. Consenta per esempio di pagare tramite bollettino postale o RID bancario oppure chiarisca in quale modo invierà le fatture (per posta o per email),per capire quindi se i servizi offerti rispondano al meglio alle proprie necessità. Ma la cosa fondamentale, lo si è capito, è controllare con attenzione il prezzo della materia prima energia proposto dal gestore, perché più basso sarà quello specifico costo, minore sarà la spesa in bolletta, maggiore il risparmio sul consumo della luce.
Ed ecco che tra i fornitori di luce emerge oggi l’offerta di Energica, l’energia del Monferrato.
Energica, storica realtà piemontese conosciuta per la sua attività di vendita di gas in Monferrato, da pochi mesi è entrata anche nel settore dell’energia elettrica e propone un’offerta davvero interessante chiamata Energica 365. L’offerta in questione permette di avere 365 ore di luce in regalo, tariffa variabile e una quota fissa di vendita al di sotto della media del mercato (e tra le più basse in Italia!). Considerato l’ottimo lavoro fatto da questa compagnia negli ultimi anni, durante i quali si è distinta per la convenienza delle sue offerte in fatto di gas, c’è da credere che saprà fare altrettanto bene con la luce.
Per avere maggiori informazioni sulle offerte di Energica, luce e gas, basta contattare il numero 800 845074.