Fino a qualche tempo fa, cercare soluzioni di risparmio per contenere il costo in bolletta di luce e gas non era considerata questione prioritaria dalla maggior parte delle famiglie o delle imprese italiane. Oggi, che per molti il caro bollette è divenuto una realtà che influisce significativamente sulla possibilità di arrivare a fine mese, post e articoli dedicati alle tecniche di risparmio sulla bolletta di luce e gas sono purtroppo diventati trending topics, argomenti tanto popolari quanto utili per far sì che le persone si orientino correttamente sulle scelte di acquisto e di consumo.
Ne consegue che tutti noi siamo diventati molto meno pigri a informarci sulle offerte dei diversi gestori e pronti a prendere decisioni che prima avremmo opportunamente (o non opportunamente) rimandato. Tra queste decisioni rientra il cambio di fornitore di energia elettrica e gas, scelta che può far risparmiare cifre considerevoli.
Ma quali sono i motivi che spingono persone e aziende a cambiare fornitore?
Ecco i principali:
Quanto costa cambiare il gestore di luce e gas?
Assolutamente nulla:
- Il cambio fornitore è gratuito
- non ci sono penali da pagare al vecchio fornitore
- il cambio non comporta l’interruzione della fornitura
- il contatore non deve essere sostituito
- non ci sono comunicazioni da rilasciare al vecchio fornitore (pensa a tutto il nuovo gestore)
Cosa fare e quanto tempo ci vuole per cambiare gestore?
Le modalità del passaggio da un gestore all’altro sono regolamentate dall'ARERA e valgono per tutti i fornitori.
Va ricordato che tra le principali motivazioni che spingono per la scelta di un gestore piuttosto che un altro c’è un buon servizio clienti. Ci sono aziende che ancora oggi gestiscono questo servizio non solo tramite call center ma anche attraverso uno sportello, consentendo così a tutti di capire perfettamente le potenzialità di un’offerta e permettendo di effettuare il cambio gestore con grande facilità.
Questa è la principale caratteristica che contraddistingue il modello e il successo di Energica, storico venditore di gas in tutto il territorio del Monferrato e da qualche mese anche di energia elettrica: la presenza del suo sportello dedicato ai clienti di luce e gas dove operano molti addetti commerciali è il fiore all’occhiello della società. Qui si possono ricevere tutte le informazioni necessarie, gli approfondimenti utili, la valutazione del proprio contratto, la possibilità di nuove offerte all’insegna del risparmio o l’eventualità di effettuare il cambio gestore, passando a Energica, per la luce, per il gas, o per entrambi.
Energica ha pensato a un’offerta ad hoc per i propri clienti, domestici, commercianti e aziende: l’offerta Energica 365 permette di avere 365 ore di luce gratis, una tariffa variabile e una quota fissa di vendita al di sotto della media del mercato (e tra le più basse in Italia!).
Per saperne di più è sufficiente fissare un appuntamento chiamando il numero 800845074 e poi presentarsi muniti di:
- Documento di identità
- Codice Fiscale
- Ultima bolletta dell’attuale fornitore
- Recapito telefonico ed eventuale indirizzo email
- Codice IBAN, in caso si volesse attivare la domiciliazione bancaria/postale
La pratica di cambio gestore può ovviamente essere svolta anche comodamente da casa, scrivendo all’indirizzo mail: servizioclienti@energicalucegas.it.
Si precisa che il vecchio gestore non deve essere contattato dal cliente ma sarà Energica a farsi carico direttamente di tutta la trafila burocratica del passaggio.
Più semplice di così!